Questi due percorsi servono solo
come esempio: in realtà parlare
di 'tragitto' seguito dal cavallo
è assolutamente inutile perchè,
come vedremo tra poco, il cavallo
si muove saltando gli altri pezzi,
non essendone quindi influenzato
nel movimento.
//*pagina due*//
Le regole di movimento e cattura del cavallo
sono simili a quelle degli altri pezzi, ma
con una grossa differenza: il cavallo si
muove
saltando: quindi i suoi movimenti
non sono influenzati dalla presenza degli
altri pezzi sulla scacchiera.
Le mosse a disposizione di
questo cavallo
non subirebbero modifiche in questa
paradossale posizione .
Ripassiamo ora qualche semplice concetto
guardando
questo diagramma :
I due cavalli bianchi si difendono a vicenda;
il cavallo b7 e quello d6 si attaccano a vicenda;
il cavallo c4 stà dando scacco al re e attacca
contemporaneamente la torre b2.
Il cavallo è sicuramente il pezzo più difficile da usare per il principiante quindi è opportuno
approfondirne subito la conoscenza. Per prima cosa vedremo tutte le possibili posizioni in cui il cavallo
attacca contemporaneamente due pezzi avversari.
//*pagina tre*//
Per sottolineare
l'importanza di queste
posizioni useremo come pezzi 'attaccati' i due pezzi più importanti: il re e la donna.
Posizione 1
Posizione 2
Posizione 3
Posizione 4
Posizione 5
Posizione 6
Posizione 7
Un'altra cosa da imparare subito
è il numero di mosse necessarie al cavallo
per raggiungere una determinata casa.
Diagramma 1
Ad un cavallo,per raggiungere una casa vicina
in diagonale, occorrono due mosse. In questo caso un possibile percorso è
d3
f4
Diagramma 2
Ad un cavallo,per raggiungere una casa vicina in orizzontale (o verticale), occorrono
3 mosse. In questo caso un possibile percorso è
f3
d4
f5
//*pagina quattro*//
Diagramma 3
Ad un cavallo,per raggiungere una casa
posta a due di distanza in orizzontale
(o verticale), occorrono 2 mosse. In questo
caso un possibile percorso è
f3
g5
Diagramma 4
Ad un cavallo,per raggiungere una casa
posta a due di distanza in diagonale,
occorrono 4 mosse.In questo caso un
possibile percorso è
c4
e3
f1
g3
Diagramma 5
Ad un cavallo,per raggiungere una casa
posta a tre di distanza in orizzontale
(o verticale), occorrono 3 mosse. In questo
caso un possibile percorso è
c4
a3
b5
Per concludere qualche posizione di scacco matto in cui sia coinvolto il cavallo:
esempio 1
esempio 2
esempio 3
esempio 4