Questi due percorsi servono solo
come esempio: in realtà parlare
di 'tragitto' seguito dal cavallo
è assolutamente inutile perchè,
come vedremo tra poco, il cavallo
si muove saltando gli altri pezzi,
non essendone quindi influenzato
nel movimento.
Le regole di movimento e cattura del cavallo
sono simili a quelle degli altri pezzi, ma
con una grossa differenza: il cavallo si
muove
saltando: quindi i suoi movimenti
non sono influenzati dalla presenza degli
altri pezzi sulla scacchiera.
Le mosse a disposizione di
questo cavallo
non subirebbero modifiche in questa
paradossale posizione .
Ripassiamo ora qualche semplice concetto
guardando
questo diagramma :
I due cavalli bianchi si difendono a vicenda;
il cavallo b7 e quello d6 si attaccano a vicenda;
il cavallo c4 stà dando scacco al re e attacca
contemporaneamente la torre b2.
Il cavallo è sicuramente il pezzo più difficile da usare per il principiante quindi è opportuno
approfondirne subito la conoscenza. Per prima cosa vedremo tutte le possibili posizioni in cui il cavallo
attacca contemporaneamente due pezzi avversari.
Per sottolineare
l'importanza di queste
posizioni useremo come pezzi 'attaccati' i due pezzi più importanti: il re e la donna.
Posizione 1
Posizione 2
Posizione 3
Posizione 4
Posizione 5
Posizione 6
Posizione 7
Un'altra cosa da imparare subito
è il numero di mosse necessarie al cavallo
per raggiungere una determinata casa.
Diagramma 1
Ad un cavallo,per raggiungere una casa vicina
in diagonale, occorrono due mosse. In questo caso un possibile percorso è
d3
f4
Diagramma 2
Ad un cavallo,per raggiungere una casa vicina in orizzontale (o verticale), occorrono
3 mosse. In questo caso un possibile percorso è
f3
d4
f5
Diagramma 3
Ad un cavallo,per raggiungere una casa
posta a due di distanza in orizzontale
(o verticale), occorrono 2 mosse. In questo
caso un possibile percorso è
f3
g5
Diagramma 4
Ad un cavallo,per raggiungere una casa
posta a due di distanza in diagonale,
occorrono 4 mosse.In questo caso un
possibile percorso è
c4
e3
f1
g3
Diagramma 5
Ad un cavallo,per raggiungere una casa
posta a tre di distanza in orizzontale
(o verticale), occorrono 3 mosse. In questo
caso un possibile percorso è
c4
a3
b5
Per concludere qualche posizione di scacco matto in cui sia coinvolto il cavallo:
esempio 1
esempio 2
esempio 3
esempio 4