Ogni giocatore dispone di due alfieri:
uno che si muove sulle case nere,
perciò chiamato alfiere camposcuro,
uno che si muove sulle case bianche,
perciò chiamato alfiere campochiaro.
Sinonimi di catturare sono:
mangiare, prendere, eliminare,
fare fuori, sgagnare...
Sinonimi di attaccare sono:
minacciare, puntare, tenere sotto tiro...
Per indicare che un pezzo è attaccato
è molto usata l'espressione
"essere in presa".
Sinonimi di difendere sono:
proteggere, curare,
fare da baby sitter...
Muoviamo l'alfiere in g5
Abbiamo mosso l' in g5 ed evidenziato le nuove mosse a sua disposizione.
Vediamo le mosse possibili
della torre in questa nuova situazione
La torre non può più essere mossa in g5 e h5!!
In effetti il movimento dei pezzi segue due
importanti regole:
1.Un pezzo non può essere mosso in una casa
già occupata da un pezzo dello stesso giocatore
2.I pezzi (ad eccezione del cavallo!) non
possono saltare oltre gli altri pezzi
Ecco un altro esempio
L'alfiere non può essere mosso!
Se il giocatore col bianco prendesse il
proprio alfiere e lo mettesse in c3 o in una delle
case della diagonale a1 h8 commetterebbe una mossa
illegale.
Impariamo ora cosa significa un
pezzo avversario.
Guardiamo
questo diagramma :
possiamo notare che l'alfiere nero si trova
sulla strada della torre bianca.
Proprio questo consente alla torre di catturare
l'alfiere.Il giocatore col bianco,se toccasse
a lui, potrebbe prendere la propria torre,
metterla in d8 e togliere l'alfiere nero
dalla scacchiera.
Catturiamo l'alfiere
Ora invertiamo le parti
Adesso è la torre che si trova sulla strada
dell'alfiere.Il giocatore col nero, se toccasse
a lui, potrebbe catturare la torre.
Catturiamo la torre
Ricapitolando: se un pezzo ha sulla propria linea di movimento un pezzo avversario
ha la facoltà di catturarlo.Come vedremo più avanti questo non vale per il pedone,
che si muove in un modo e mangia in un altro.
Dobbiamo dire una cosa molto importante
riguardo la cattura:
diversamente dalla dama, negli scacchi catturare un pezzo
avversario NON è obbligatorio.
Impariamo ora qualche semplice definizione:
se un pezzo è nelle condizioni di catturarne
un altro si dice che sta tale pezzo.
Guardiamo ora questo
diagramma :
la torre bianca potrebbe catturare l'alfiere nero,
ma se lo facesse sarebbe sotto l'attacco della
torre nera.
Diciamo quindi che la torre nera sta
l'alfiere.
Infine, le case sulle quali un pezzo può effettuare una cattura,si dicono
controllate
da tale pezzo.