Ogni giocatore dispone di due alfieri:
uno che si muove sulle case nere, perciò chiamato alfiere camposcuro, uno che si muove sulle case bianche, perciò chiamato alfiere campochiaro.
Sinonimi di catturare sono:
mangiare, prendere, eliminare, fare fuori, sgagnare...
Sinonimi di attaccare sono:
minacciare, puntare, tenere sotto tiro... Per indicare che un pezzo è attaccato è molto usata l'espressione "essere in presa".
Sinonimi di difendere sono:
proteggere, curare, fare da baby sitter...
Terza lezione:
MOVIMENTO E CATTURA DEI PEZZI


Ogni giocatore con i propri pezzi può fare due cose: muoverli e usarli per catturare i pezzi dell'avversario.
I movimenti dei pezzi vengono definiti 'mosse' o 'tratti'.
Per capire questi concetti introduciamo due pezzi facili da usare: la torre e l'alfiere.
Mettiamo una torre bianca in d1
La torre può essere mossa in orizzontale o verticale di quante case si vuole.
Vediamo le possibili mosse della torre
In questo esempio la torre ha ben 14 mosse a disposizione.
Muoviamo la torre in d5
Abbiamo mosso la torre in d5 ed evidenziato le nuove mosse a sua disposizione.
Aggiungiamo un alfiere bianco in d2
L'alfiere può essere mosso in diagonale di quante case si vuole.
Vediamo le possibili mosse dell'alfiere

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