Decima lezione: BREVI PARTITE D'ESEMPIO
In questa lezione vedremo alcune brevi partite che si concludono con uno scacco matto
in poche mosse.
Prima partita: questa è la partita più breve possibile...
1.f4
e6
Ora il bianco scopre ulteriormente il proprio re e subisce subito matto.
2.g4??
Dh4# 0-1
Seconda partita: una variante della prima...
1.f4
e6
2.Cf3
il bianco sembra aver imparato la lezione...
2...Ae7
e invece ci casca di nuovo...
3.g4??
Ah4+
4.Cxh4
Dxh4# 0-1
Terza partita: un ultimo esempio di debolezza della diagonale f1 h4.
1.f4
e5
2.fxe5
d6
3.exd6
Axd6
4.Cc3
Dg5
5.Cf3??
Ag3+!
6.hxg3
Dxg3# 0-1
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Quarta partita: una delle principali cause di prematura conclusione
di una partita, risiede nella debolezza della casa f2 (f7 per il nero), che inizialmente è difesa solo dal re.
Vediamo l'esempio più semplice:
1.e4
e5
2.Ac4
d6
3.Df3
Cc6??
4.Df7# 1-0
Questa partita, molto frequente tra i principianti, è detta 'matto del barbiere'. Il nero avrebbe potuto difendersi molto
semplicemente con
3...Cf6.
Quinta partita: ora un esempio di matto in f7 molto spettacolare,
il 'matto di Legal'.
1.e4
e5
2.Cf3
d6
3.Ac4
h6
4.Cc3
Ag4?
5.Cxe5! il bianco lascia in presa la propria donna !
Axd1?? il nero fà l'ingordo
6.Axf7+
Re7
7.Cd5# 1-0
Alla quinta mossa il nero avrebbe dovuto giocare
5...dxe5, anche se dopo
6.Dxg5 sarebbe stato comunque in svantaggio
sia come materiale (un pedone), sia come posizione (il bianco ha già tre pezzi in gioco, il nero neanche uno).
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Sesta partita: Il re può essere attaccato anche sulla colonna 'e'.
1.e4
e5
2.f4
exf4
3.Cf3 per evitare Dh4+
3...d5
4.Cc3
dxe4
5.Cxe4 il bianco ha sacrificato un pedone per sviluppare velocemente i suoi pezzi
5...Ag4
6.De2
Axf3?? mai sottovalutare un cavallo al centro della scacchiera...
7.Cf6# 1-0
Settima partita: Un ultima partita su questo tema.
1.e4
c6
2.d4
d5
3.Cc3
dxe4
4.Cxe4
Cd7
5.De2?! questa mossa non è un granchè perchè impedisce lo sviluppo dell'alfiere f1, d'altro canto essa contiene una minaccia...
5...Cgf6?? che il nero non vede...
6.Cd6# 1-0 ecco svelato l'arcano: la donna in e2 impedisce al pedone e7 di muoversi, ovvero, come si dice in gergo, lo 'inchioda'.
Il cavallo quindi è potuto andare in d6 a dare matto, senza pericolo di essere catturato.
dddd