Alcuni principianti sostengono
che partendo dalla casa iniziale
sia possibile muovere due pedoni
contemporaneamente, ebbene, questo
è assolutamente falso: i pedoni si
muovono sempre uno per volta.
Settima lezione: IL PEDONE
L'ultimo pezzo che resta da analizzare è il
pedone. Anch'esso,come il cavallo,ha delle
caratteristiche particolari.
In questo
diagramma ci sono quattro pedoni
due dei quali (c2 e b7) si trovano nella loro
casa di partenza. Il pedone si muove
di una casa in verticale e
solo in avanti cioè,
una volta mosso, non può tornare indietro.
Proprio per questa ragione, le mosse
di pedone vengono dette in gergo 'spinte'.
Questa regola di movimento ha un'eccezione:
i pedoni che sono ancora nella loro casa di
partenza possono essere spinti sia di una,
sia di due case.
Quindi nel nostro esempio il pedone h4 può essere mosso solo in
h5, mentre il pedone e5
può essere spinto solo in
e4.
Invece il pedone c2 può muovere in
c3 o
c4, mentre il pedone b7
può muovere in
b6 o
b5.
NB: Nei diagrammi di scacchi,
per convenzione, la posizione iniziale
dei pezzi neri è posta in alto e quella dei
pezzi bianchi in basso, quindi i pedoni
neri muovono 'in giù' quelli bianchi 'in su'.
La seconda importante caratteristica dei
pedoni è quella di catturare in modo diverso
rispetto a quello in cui si muovono.
In effetti i pedoni catturano in avanti
in diagonale di una casa.
Esempio1
Il pedone c2 può effettuare catture in
b3 e d3, il pedone f6 può effettuare
catture in e5 e g5.
Esempio2
Il pedone b3 minaccia il cavallo c4, se toccasse
al bianco, egli
potrebbe catturarlo.
Allo stesso modo il pedone h7 minaccia la torre g6, se toccasse al nero, egli
potrebbe catturarla.
Ripassiamo qualche concetto in questo
diagramma:
La mossa tocca al nero perchè il suo re è sotto lo scacco del pedone b3,
che è difeso dal pedone a2 e dal cavallo a1 e attaccato dalla regina, dal pedone a4
e dallo stesso re nero,infine il re bianco difende il pedone a2.
Il pedone ha un'importante qualità: se riesce
a raggiungere l'ultima traversa del proprio
percorso (l'ottava per il bianco, la prima per
il nero) esso viene 'promosso'. La promozione
è immediata e consiste nella trasformazione
del pedone in un pezzo a scelta tra regina,
torre, alfiere o cavallo, aldilà
del fatto che essi siano stati mangiati o meno:
è possibile quindi giocare con più di una regina,
più di due torri e così via.
Nel 99% dei casi ovviamente si promuove a regina
perchè è il pezzo più forte, ma esistono dei casi
in cui è più conveniente 'sottopromuovere' il
pedone a torre o cavallo o alfiere.
Vedremo questi casi più avanti.
In questo
diagramma
possiamo vedere un pedone bianco e un pedone nero ad un passo dalla promozione.
Promuoviamo a regina il pedone bianco
Promuoviamo a regina il pedone nero